La diciassettesima giornata del massimo campionato maschile del Volo si annuncia con sapori intensi, in grado di creare l'ebbrezza di un cocktail inedito, coinvolgente le otto damigelle d'onore della regale coppia Brb – La Perosina. Perchè , se il loro primato è ormai consolidato, il futuro delle restanti interpreti del torneo è ancora condizionato dai giochi di vertice, così come quelli di coda.

La Signora, o tiranna ?, del campionato, va a dirigere la sua orchestra in casa di un Mondovì che cercherà di mulinare la clava più che azzardare ghirigori con improbabili fioretti. All'andata i monregalesi caddero sotto il pesante 21-3 della Brb. Ora cercheranno di colorare di umori nuovi la sfida della sofferenza. 

I sussulti dell'alta classifica ammiccano a svariati tentativi di inserimento nel valzer per i due posti ancora disponibili e la valdostana Nus guarda con spavalderia alla sfida casalinga contro La Perosina. Il 20-4 dell'andata non condiziona Davide Manolino e soci, che dovranno percorrere anche il più angusto degli spiragli per strappare punti preziosi. 

A Chiavari va in scena lo scontro diretto per il già citato ingresso al valzer di cui sopra. La Chiavarese, reduce da altalenanti prestazioni, è ancora aritmeticamente in corsa per l'ambizioso obbiettivo, ma deve superare ad ogni costo la Marenese se non vuole vedere tramontare malinconicamente il sole della speranza. I veneti sono riusciti a capitalizzare le due ultime giornate con due successi pesanti ed ora si sono fatti quanto mai golosi. Le premesse lasciano largo margine alla suspense.

Chi ha l'opportunità di mettere un piede nella final four, è il Gaglianico. La formazione biellese, in caso di successo sui campi dell'Auxilium, allungherebbe, o manterrebbe, il distacco nei confronti delle immediate concorrenti. Il ragionamento del pronostico, sul puro piano della logica derivante dai numeri, non farebbe una grinza, ma il team saluzzese che, pur dovendo fare a meno di Stefano Migliore e Mattia Mana per cinque giornate, ha orgogliosamente strappato sei punti, farà ricorso alle proprie risorse per evitare di chiudere la regular season all'ultimo posto.

Anche Quadrifoglio è dello stesso avviso. Ma va a far visita ad una Noventa che nel libro di aritmetica trova ancora una pagina aperta sulla possibilità di arrivare a quota 33. Guarda caso l'ultimo turno la vedrà opposta alla Marenese. Dal canto suo, il team di Fagagna ha già mostrato di potersi togliere delle soddisfazioni e non intende tornare ad assumere il ruolo di fanalino di coda.  

Prossimi turno– (Sabato 4 maggio – 17^ giornata) : Auxilium – Gaglianico , Chiavarese – Marenese, Mondovì – Brb , Noventa – Quadrifoglio , Nus – La Perosina . (Classifica : Brb 59, La Perosina 54, Gaglianico 33, Marenese 31, Nus 30, Chiavarese 29, Mondovì e Noventa 25, Quadrifoglio 18, Auxilium 16). 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });